Decorare con le piante: uno dei modi più semplici per decorare una pergola è usare le piante, come rampicanti e fiori. Introducendo piccoli vasi di piante che possono riempire gli spazi vuoti, si può creare un’atmosfera piacevole e fresca. Puoi appendere fioriere e cestini con rampicanti a foglie variegate e bacche colorate sui pali della pergola per decorazioni floreali. Piante e fiori più grandi possono fare un’ondata di colore durante tutto l’anno.

Lanterne e lampadine: appendere delle belle lanterne sotto la pergola o aggiungere luci colorate d’atmosfera può rendere l’area più vivace e piacevole. Lanterne da esterno e lampadine con fili che si incastrano tra i pali possono essere abbinate con tende ombreggiate per creare un’atmosfera romantica di notte.

Arredamento: aggiungi un tocco di stile alla tua pergola con un divano, sedia a dondolo, tavolo o poltroncine da giardino. Per un look più tradizionale o rurale, porta in vita vecchie sedie scomode rifinendole con tendaggi di pizzo o vecchi cuscini. E se vuoi che la tua pergola sembri più come una stanza all’aperto, scegli mobili da interno, come panche, tappeti o tende.

Accessori decorativi: l’aggiunta di accessori decorativi come vasi di fiori, statue o quadri fa risaltare la bellezza della pergola. Pannelli in lattice intrecciato in colore bianco sono un modo costruttivo per appendere targhe scolpite, sculture e persino farfalle. Un’altra idea potrebbe essere l’aggiunta di statuine, fontane da tavolo a cascata o una piacevole e colorata collezione di piatti vintage da appendere ai muri della pergola.