Progettare una cucina funzionale richiede di valutare l’utilizzo e le necessità della cucina. Quando si pianifica un layout una grande considerazione deve essere data alla disposizione degli elementi nella stanza, come armadi e elettrodomestici. Inoltre, bisognerebbe prendere in considerazione la funzionalità della cucina, come saper programmare un possibile flusso di lavoro o come creare più zone di lavoro.

Posizione degli armadi. Quando si decide come disporre gli armadi in cucina, prima cosa da prendere in considerazione è la loro posizione in relazione ad altri elementi della cucina, come il frigorifero, il lavandino e la stufa. Gli armadi dovrebbero essere in prossimità di tali elementi, in modo da avere un flusso di lavoro agevole.

Zona di lavoro. Determinare una zona di lavoro nella cucina può ottimizzare significativamente la sua organizzazione. Per fare questo, occorre decidere una disposizione per gli armadi più utili di cui si ha bisogno in una zona di lavoro ben pensata. Inoltre, questo tipo di disposizione consente anche di risparmiare spazio.

Funzionalità. La creazione di una cucina che possa funzionare in modo efficiente e organizzato include anche l’installazione di elettrodomestici, come la lavastoviglie, il forno, il frigorifero e il piano cottura adatta alle vostre esigenze. Avere tutti gli elettrodomestici all’interno della cucina contribuirebbe a trasformarla in un luogo flessibile, comodo ed efficiente.