Tessuti – La scelta di tessuti per la casa può contribuire a rendere la pulizia più semplice e a tenere lontano da problemi e danni futuri. Nella scelta dei tessuti di una casa, ci sono molti fattori da considerare tra cui, i materiali, le fibre, la resistenza all’usura, la resistenza a macchie, le trame dei tessuti e lo stile. La scelta giusta può anche dare al tuo spazio una somiglianza moderna.

Materiali più facili da pulire e mantenere – Alcuni tessuti nella gamma dei materiali sono noti per essere più facili da pulire e mantenere. I tessuti in microfibra sono noti per resistere bene alle macchie poiché costituiti da filamenti più sottili. Questo tipo di tessuto ha anche proprietà anti-statiche, rendendo più facile l’aspirazione. Tappezzeria sintetica come poliestere e nylon sono altri tessuti abbastanza resistenti che sono resistenti allo sporco e all’acqua ed hanno una buona resistenza ai raggi UV.

Lana – La lana rimane uno dei tessuti più facili da mantenere, rimanendo naturale ed elegante. La lana possiede eccellenti proprietà naturali come la morbidezza, la resistenza alla abrasione, l’isolamento e la proprietà antincendio. Anche se la lana, quando usata come tappeti, deve essere trattata con molta cura quando si tratta di pulirla e detergerla. Si consiglia di spazzolarla periodicamente con una spazzola dai denti morbidi, e in caso di macchie imbevuta una spugna tenera nell’acqua e sapone liquido.

Cotone e lino – La maggior parte dei tessuti in cotone e lino sono facili da pulire e mantenere. I tessuti in cotone e lino rilasciano facilmente le macchie ed hanno una notevole resistenza quindi non si danneggeranno facilmente. Entrambe le fibre sono molto traspiranti e lasciano una buona sensazione al tatto. Inoltre, il lino è un insostituibile tessuto naturale, ecologico ed è estremamente resistente. Si consiglia di piegare periodicamente il lino per mantenerlo in buone condizioni.