Tra le tipologie di tende a scorrimento orizzontale troviamo:

Formata da teli separati, fissati in alto con velcro al profilo portatile che scorre in un binario a più canali.

Il telo viene mantenuto teso con una piattina in alluminio nascosta nell’orlo in basso del tessuto. Si adatta a qualsiasi ambiente e lo scorrimento permette di accumulare i teli in uno solo o su entrambi i lavi

  • Tenda a strisce verticali

Ormai un classico del tendaggio moderno, permetta di ottenere la visibilità desiderata e la quantità e di o necessaria semplicemente orientando le strisce di tessuto, anche quando a tenda è completamente aperta. Il sistema consiste di un binario superiore in cui scorrono dei vagonetti a cui sono attaccati i teli.

È fornito di una catenella sul fondo che unisce tra oro tutti i teli e ne consente l’orientamento contemporaneamente, mentre lo scorrimento avviene mediante una corda in poliestere. I teli possono essere di diverse misure (9-10-12 cm) mentre la lunghezza massima del binario è di 5,5m, la tenda non presenta limitazioni in altezza. Tra telo e parete vengono lasciati almeno 15 cm. I teli sono sottoposti ad uno speciale trattamento che li rende antistatici e indeformabili. Per aumentare la praticità delle tende verticali (o arricciate), è possibile l’inserimento nel sistema di un piccolo motore che permette l’apertura e chiusura a distanza.

  • Tende arricciate

Vi sono due sistemi di montaggio per le tende arricciate.

Nel primo, le arricciature vengono fatte su una fettuccia (preconfezionata, dotata di cordini). Basterà applicare la fettuccia alla tenda e tendere i cordini, per ottenere l’arricciatura desiderata.

Nel secondo, si pieghetterà il telo su una fettuccia tesa e della misura stabilita. I ganci sono cuciti o inseriti negli spazi previsti. L’arricciatura può coprire il binario oppure essere situata sotto: si userà il secondo metodo se il binario è incassato o se c’è una mantovana o una doppia tenda. Il metraggio del tessuto sarà il doppio o il triplo del vano da coprire. La movimentazione avviene tramite corde infilate nelle carrucole e inserite nel binario in alluminio.

  • Tenda con cannoncini semplici, doppi o tripli (fiamminga)

Le arricciature di questa tenda possono essere realizzate mediante una fettuccia, con cordini oppure con macchine speciali che formano cannoncini, cucendo internamente anche il gancio per appendere la tenda.

  • Tenda plissettata

Da alcuni anni è in commercio un tipo di tenda plissettata, una variante di quella arricciata, con medesimo funzionamento. Montata su profili metallici, si ripiega su se stessa; apertura e chiusura sono affidate a corde inserite nel binario. È realizzata in tessuto pieghettato o poliestere, trattati con resine che mantengono la piega e respingono la polvere. Queste tende hanno un accumulo laterale minore delle altre.