Il fissaggio del primo strato di imbottitura inizia da un angolo interno, con lo spago si fanno dei punti laccio incrociati.

Viene tagliato un pezzo di spago leggermente più lungo della traversa superiore del bracciolo e si fissa con un chiodo in fondo alla traversa. Si tira lo spago verso la parte anteriore e si fissa anche qui.

Si taglia un pezzo di tela di canapa poco più largo del bracciolo e lungo due volte e mezzo la distanza tra la prima e la seconda traversa del bracciolo. Si fissa poi la canapa lungo la parte esterna della seconda traversa.

Prendere qualche manciata di crine vegetale, pressa-tela attorno allo spago sopra il bracciolo e attorno ai punti laccio eseguiti nella parte interna.

Si continua ad aggiungere crine fino a che non si ottiene uno strato compatto e rigido sia nella parte superiore sia in quella interna del bracciolo fino alla traversa verticale posteriore. Bisogna far passare la tela di canapa sotto la traversa a cui è fissata e ricoprire la parte interna e superiore del bracciolo.